5pani2pesci logo

Orgoglio cristiano 💪💪💪 #24

Carissimi

bentornati ad un nuovo numero della ✨ newsletter di 5pani2pesci ✨ Mettetevi comodi, preparatevi una bella tazza di tè, perché la zia Ale ha da dirvi qualcosa di importante.

Qui si pensa e si opera al contrario 🙀

Buona lettura

Alessandra

Se questa email ti è stata inviata da un amico, puoi iscriverti alla Newsletter qui.


Orgoglio cristiano 💪💪💪 #24

Rafforzare le difese immunitarie della fede

Sta per arrivare l’inverno con tutti i suoi malanni ed è proprio tempo di rafforzare seriamente il sistema immunitario. Non so quale sia la vostra strategia preferita per ammalarvi di meno; se a voi piace stare all’aria aperta il più possibile, piuttosto che bere spremute d’arancia a volontà per fare il pieno di vitamina C. Ad ogni modo è chiaro a tutti che se le nostre difese immunitarie sono basse, con gli sbalzi di temperatura o l’arrivo dell’inverno, ci ammaleremo di sicuro.

Devo però darvi una brutta notizia: urge rafforzare anche le difese immunitarie della fede!

Siamo una minoranza

OK, lo so, noi cristiani siamo una minoranza – per cristiani intendo persone che vivono una fede profonda, non semplicemente timbrare il cartellino in chiesa la domenica! E so bene che siamo arrivati ad esserlo perché l’inverno della fede sta durando già da troppo tempo.

Mi rendo conto che più andiamo avanti e più ci sentiamo extraterrestri. Più il nostro sistema immunitario viene colpito dalla mentalità di turno del momento e più, per non soccombere, abbassiamo il livello e ci ammaliamo di mediocrità.

Lo so che quando incontri un ragazzo, ancor prima di uscirci per la prima volta insieme da soli, ti fai il pippone mentale di quanto sarà impossibile proporre e far comprendere il valore incredibile della castità. Lo so che questo ti frena parecchio.

So bene anche l’imbarazzo che provate da fidanzati quando, dopo una serata al cinema con gli amici, voi due siete gli unici che andate a dormire ognuno a casa sua.

Lo so, che se dici in giro che state pensando di sposarvi, tutti vi prendono per i fondelli perché “nel 2022 ancora avete bisogno di un contratto che definisca il vostro amore” e vi dovete sentir dire pure che è il vostro amore (frutto di un discernimento e vissuto in pienezza) ad essere poco solido e non il loro di conviventi (che lasciano, per definizione, la porta sempre aperta alla relazione).

Se poi, addirittura, ti dovessi sposare e fare più di due figli diventi un cretino ufficiale, uno a cui evidentemente non glielo hanno ancora spiegato come funziona.

… sempre peggio, insomma, va a finire la vita di un credente.

Non siamo degli sfigati come vorrebbero farci sentire tutti! Noi siamo solo dei poveretti come loro a cui è stato annunciato il vangelo di Cristo, ovvero, che la nostra vita ha già ricevuto una salvezza e non dobbiamo salvarci noi con le nostre ridicole forze. Noi siamo dei graziati perché qualche scemo che abbiamo incontrato nella vita ci ha fatto vedere la felicità dell’essere Amati, ci ha aperto gli occhi sul valore e la bellezza del corpo e della sessualità.

-Purtroppo noi credenti ragioniamo al contrario e quindi…

-Purtroppo??? Da quando essere diversi dalla massa è un problema?

-Sai, la società di oggi rema in altri mari

-Ok, ma questi mari funzionano? A te risulta che le persone siano più felici in questi “altri mari”?

Domandona: andare a letto con un ragazzo una settimana dopo averlo conosciuto ti dà quello che cercavi veramente? Se la risposta è banalissima, allora perché lo sfigato dovresti essere tu che aspetti di donarti completamente alla donna della tua vita?!

Come fare

Facciamo un esempio concreto della richiesta più gettonata del secolo che arriva alle mie orecchie, ovvero, come comportarsi con un ragazzo ateo.

Proviamo ad usare la fantasia (sto ovviamente prendendovi in giro perché in realtà mi sento una macchina a rullo continuo su questi casi, tutti uguali). Ti piace un ragazzo, MA lui non è proprio un parrocchioso amico tuo (meno male!!! come vedi i parrocchiosi pensano a fare i ragazzini invece di corteggiare te! sono bocciati in partenza). Prima ancora che il fatto si fa serio, prima di uscirci insieme e prima che abbiate pomiciato, tu già sei partita per l’isola che non c’è sul vagone “come glielo spiego che voglio vivere un fidanzamento casto?”. Se poi per caso hai superato i 30, il pippone si fa più intenso del tipo “già è un miracolo se incontro uno che non sia un caso umano, poi gli devo anche dire sesso no, chi mi si piglia?”.

Tesoro, ti voglio bene, non aver paura che adesso ti dà una mano la zia Ale, stai tranquilla!

Ci vuole tanto ma tanto orgoglio. Tu stai indicando una direzione chiara di come vivere una relazione. Stai puntando in alto. Tu non vai dove ti porta il cuore, no no. Tu sai bene cosa vuoi e come si gestisce una relazione matura.

Stai offrendo all’altro la possibilità di fare un assaggio di roba seria, di eternità. Non vuoi offrirgli solo il tuo corpo, ma tutta te stessa, tutto quello che sei e anche tutta la tua esistenza e quindi bisogna prima conoscersi e fare scelte (il fidanzamento servirebbe a questo!). Sei una donna al comando della tua vita e, per meno di un dono vero di te stessa e dell’altro, non ti interessa stare con lui.

Puoi fargli constatare che se cercava una ragazza qualsiasi ha sbagliato ragazza, ma che, fuori dal locale dove siete, ce ne sono tante così. Con te ci si gioca la vita sul serio, ci si mette in discussione, si pensa al contrario, si usa il cervello all’ennesima potenza. Questa è solo una delle scelte che intendi perseguire nella tua vita perché tu vuoi essere felice a pieni polmoni, non vuoi perdere tempo con qualcuno che vuole solo divertirsi nello stare insieme. Tu non cerchi un ragazzo qualsiasi, tu vuoi un uomo vero perché sei una vera donna.

Risvolti: possono accadere a questo punto due cose opposte, ovvero, o alza i tacchi e se ne va, oppure, resta e cerca di capire lo sconvolgimento che hanno sentito le sue orecchie.

Se se ne va, ringrazialo. Sì, lo devi ringraziare di non averti fatto perdere tempo con uno che nell’amore ci gira intorno ma non ha intenzione di fare centro. Poi, fai dire una messa di ringraziamento e accendi otto ceri alla Madonna.

Se rimane, arriva il bello e da lì potrebbe nascere qualcosa di grande. Ti potrebbe venire anche il dubbio (tutto da verificare con il tempo!) che questo ragazzo fa sul serio.

Essere orgogliosi

Dobbiamo essere orgogliosi di essere cristiani perché non ci pieghiamo alla menzogna dell’onda del momento, ma siamo coscienti che la nostra libertà è stata pagata con un Amore da morire. La nostra vita poggia su fondamenta solide e non si ribassa mai alla mediocrità o al sentimentalismo. L’orgoglio del cristiano è l’orgoglio di chi cammina nel mondo fiero di essere figlio di Dio. Oh, tu sei figlio di DIO!!! Tu, proprio tu!

Non dobbiamo abbassare il livello per non essere troppo diversi e scandalosi, no! ma rinforzare la fede. Dobbiamo sentirci dei privilegiati perché ci è stata fatta la grazia di aver ricevuto una Parola di verità.

Quindi basta parlare a bassa voce e sentirsi meno solo perché vogliamo di più. Camminiamo a testa alta, guardando il cielo e ringraziando per tutta questa misericordia che ci è piovuta addosso.

Insomma questa newsletter oggi era un tentativo di rafforzamento delle difese immunitarie della nostra fede. Spero di esserci riuscita almeno un po’.

Il rischio è che io possa essere felice!

A venerdì prossimo 👍

Ale


😘 Se questa newsletter ti piace, facciamola conoscere a tutti! Fai uno screenshot o condividi una frase che ti è piaciuta nelle storie di instagram taggando 5pani2pesci – oppure – inoltra questa email ad un amico!

La bellezza vale la pena condividerla!


5pani2pesci è completamente finanziato da un crowdfunding di Provvidenza, per partecipare con una donazione o un contributo mensile segui il link: Offri un Caffè