Il Perdono di Assisi đ #19
Carissimi
bentornati ad un nuovo numero della ⨠newsletter di 5pani2pesci â¨
Oggi ho una buona e una cattiva notizia.
Iniziamo dalla buona đ
Fra pochi giorni si celebra il Perdono di Assisi. Ă una festa cara a tutti i Francescani e per noi in particolare. Infatti proprio durante la Marcia Francescana del 2002) (cammino che culmina proprio ad Assisi con la festa del Perdono) io ed Ale ci siamo incontrati per la prima volta â che te lo dico affaâ!
La buona notizia però non era questa đ ⌠ma che il Perdono di Assisi può essere ricevuto da ognuno di noi anche non essendo fisicamente ad Assisi e senza aver partecipato alla marcia â molto potente!
In questa newsletter vi raccontiamo come fare đ
La brutta notizia invece è che questo è lâultimo numero della newsletter prima del break estivo. Come ogni anno nel mese di Agosto, fino allâinizio della scuola circa, ci prendiamo una pausa per rimettere insieme il lavoro fatto, fare programmi futuri e ricaricarci come famiglia (je la faremo?? đ ). Lo stesso vale anche per il podcast, il prossimo lunedĂŹ sarĂ lâultimo episodio per questa stagione.
Quindi â buon riposo anche a voi in questo tempo estivo, ricaricatevi, fate tutto quello che dovete fare e fate memoria delle cose belle che il Signore ha fatto per voi in questo tempo (sono tante, fidati).
Qui si pensa e si opera al contrario đ
Buona lettura
Francesco
Se questa email ti è stata inviata da un amico, puoi iscriverti alla Newsletter qui.
Il Perdono di Assisi đ
Per chi non conosce la Marcia Francescana forse non sa che fra pochi giorni si celebra il Perdono di Assisi.
Il 2 Agosto è un giorno speciale. Non solo perchĂŠ i marciatori faranno il loro ingresso in Porziuncola (come anche noi nel 2002) ma perchĂŠ appunto ad Assisi si celebra lâindulgenza del Perdono chiesta proprio da Santo Francesco al papa. Câè una immagine proprio in Porziuncola che ritrae Francesco che annuncia al popolo di Assisi la notizia (sulla destra si vede la Porziuncola). Francesco tiene in mano un cartello con scritto:
haec est portae vitae aeternae
Questa è la porta della vita eterna.
Infatti lâindulgenza plenaria rappresenta la remissione della pena temporale di tutti i peccati â in pratica la tua anima rimessa a nuovo come al giorno del battesimo (!).
Ognuno può acquisire lâindulgenza per se stesso o per un defunto, come indica la Chiesa.
Non tutti sanno però che per ottenere il Perdono di Assisi non è nÊ necessario aver partecipato alla marcia, nÊ essere fisicamente ad Assisi. Tutti possono ricevere il Perdono. Infatti le condizioni sono le stesse come per tutte le altre indulgenze plenarie:
il desiderio di distaccarsi affettivamente da qualsiasi peccato
il sacramento della confessione (negli otto giorni precedenti o seguenti)
la partecipazione alla Messa, facendo la Comunione.
la visita alla Porziuncola (o altra chiesa francescana o parrocchiale) per recitare il credo, il padre nostro, una preghiera secondo le intenzioni del papa (ad esempio Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre).
Queste tre preghiere non sono a caso ⌠infatti servono rispettivamente per riaffermare la propria identità cristiana (credo), la propria dignità di figli di Dio (padre nostro), e la propria appartenenza alla Chiesa (preghiera per il papa).
Lâindulgenza del Perdono di Assisi può essere ottenuta dai fedeli dal mezzogiorno del 1 agosto alla mezzanotte del 2 agosto.
Non perdiamo questa occasione⌠il rischio è che tu possa essere felice!
Buon perdono!
Ci vediamo dopo la pausa estiva đ
F
đ Se questa newsletter ti piace, facciamola conoscere a tutti! Fai uno screenshot o condividi una frase che ti è piaciuta nelle storie di instagram taggando 5pani2pesci â oppure â inoltra questa email ad un amico!
La bellezza vale la pena condividerla!
5pani2pesci è completamente finanziato da un crowdfunding di Provvidenza, per partecipare con una donazione o un contributo mensile segui il link: Offri un Caffè